Benvenuto su Unasca Lavoro
La pagina Web dedicata ai quesiti in materia di lavoro, per i dipendenti dalle autoscuole e dagli studi di consulenza automobilistica.
UNASCA è una Associazione privata senza fini di lucro che svolge attività di indirizzo e governance del sistema educativo, deontologico, culturale e professionale al quale si adeguano volontariamente i suoi iscritti.
E’ l’Associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale (D.M. Trasporti 9 febbraio 2004) delle categorie delle Autoscuole (art.123 del Codice della Strada) e Scuole Nautiche (Decreto Interministeriale 146/2008) e di quella delle Imprese di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto di cui alla legge 264/1991 (brevemente Studi di Consulenza Automobilistica).
Di recente è stato rinnovato il CCNL di settore, per i dipendenti dalle autoscuole e dagli studi di consulenza automobilistica.
Il rinnovo è stato caratterizzato da importanti novità.
UNASCA coglie tale occasione per offrire ai propri associati, un servizio innovativo.
Attraverso questo sito, nella sezione "CCNL", si mette a disposizione degli utenti un utile strumento di comprensione del CCNL, il quale, così come rinnovato il 13/12/2016, viene riportato strutturato per articoli.
Cliccando su quello di proprio interesse vi sarà la possibilità di porre un quesito, al quale un esperto risponderà entro le 48 ore successive.
Molto utile alla comprensione del CCNL sarà anche la pagina "IN.FORMAZIONECCNL".
In essa potrete trovare, News, le "pillole di CCNL" e i "video di CCNL", rispettivamente, aggiornamenti circa le principali novità in materia di lavoro e previdenza, brevi relazione scritte di spiegazione in merito ai più importanti articoli del contratto, nonché brevi video attraverso i quali alcuni esperti cercheranno di far luce sugli articoli maggiormente complessi.
Sarà nostra cura organizzare periodicamente alcuni momenti formativi di cui vi sarà data comunicazione e conto nella pagina degli "EVENTI".
Nelle "FAQ" troverete tutti i quesiti a cui l'esperto ha già dato risposta. Questo vi permetterà di risparmiare tempo nel caso in cui il quesito che vorreste porre sia già stato trattato.
Il rinnovo contrattuale ha confermato la centralità dell'ente bilaterale, per questo motivo si è deciso di dedicarvi una apposita sezione, EBAS. In essa potrete trovare oltre che le informazioni generali in merito a Atto Costitutivo, Statuto e Consiglio Direttivo, anche le Circolari emanate dall'ente avente ad oggetto le concrete modalità operative che regolano il funzionamento dell'Ente Bilaterale. Gli utenti che avessero la necessità di porre un quesito in merito all'Ente Bilaterale, non compreso tra le FAQ, lo possono fare attraverso questa apposita sezione.